Parole scritte: 50.971/50.000

Quel che stava cercando di dirmi questo mio metodo ubriaco di procedere durante il NaNo19 e questo Camp mi ha suggerito una cosa: forse ho bisogno di fare outline molto più approfondite delle scalette che faccio di solito.

Forse ho bisogno prima di raccontarmi male la storia, ma in maniera rapida, molto riassunta, con qualche dialogo infilato come mi gira, con una forma disordinata da brainstorming.

Forse non posso più pensare di scrivere delle storie a capitoli come ho scritto le mie prime long concluse. Il portale, In trappola, Caccia Grossa sono state più o meno felici eccezioni. 

Ho iniziato a zoppicare con CG, mentre i WIP che ho scritto da allora sono rimasti incompleti, e Tramonto Dorato – l’unico di cui ho concluso una prima bozza e una seconda tra cui c’è un abisso – mi ha fatto scontrare con la dura realtà: il mio modo di scrivere è cambiato.

Non sono più capace a zoppicare fino alla meta confidando nella seconda stesura. 

Forse è stato lavorare alla seconda stesura di CG che mi ha tanto “bruciata”, o anche il continuo blocco con Merci Sospette ha contribuito, ma non sono più quella un po’ incosciente che ha scritto Il portale con una trama esilissima che è esplosa nella seconda bozza. 

Ho l’impressione che in quei casi si sia trattato d’incoscienza, o fortuna del principiante (nonostante di fatto non lo fossi, non propriamente).

Ora è tutto diverso, sono ancora più critica e questo richiede che ragioni con più calma e approfondimento quello che sto per scrivere.

Il che può voler dire che se voglio scrivere davvero una prima bozza dall’inizio a più o meno la fine durante il NaNo19, dovrei iniziare a plottare ora come si deve.

Mmmmmh, bella sfida.

Riflessione generale a parte, ho smesso di scrivere una volta raggiunto l’obiettivo, nonostante avrei preferito continuare. Ma il mio corpo ha chiesto pietà con una bellissima tendinite che mi ha reso faticoso scrivere persino con la tastiera.
(Aggiornamento del 5 maggio: non era tendinite, il mio tunnel carpale è salvo, ma in compenso la cervicale mi odia e mi ha torturata per tutta la settimana. Motivo per cui ho aspettato tanto per scrivere questi post di aggiornamento sul Camp…)